CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE Città di Treviglio: vinto il PRIMO PREMIO da LETIZIA BORDEGARI, studentessa della 2 A Scienze Umane.

E’ avvenuta lo scorso 4 maggio, presso l’Auditorium del Centro Civico a Treviglio, la cerimonia di Premiazione del concorso letterario internazionale indetto dall’Associazione Culturale Malala di Treviglio, giunto  alla quinta edizione.

Il tema di quest’anno era “ SI’, VIAGGIARE…”. Viaggi nel ricordo, desiderati, sognati, nello spazio e nel tempo. Percorsi verso una meta

Siamo lieti di comunicare che per la sezione “Poesia - Giovani” alcune studentesse dell’indirizzo Scienze Umane dell’Istituto si sono classificate ai primi posti. Il primo premio è stato assegnato a Letizia Bordegari della classe 2^Asu e il secondo a Benedetta Bettani, studentessa della medesima classe,  mentre le studentesse Gaia Bergomi e Cristina Benavides  della classe 4^Asu hanno conseguito rispettivamente il terzo e il quinto posto. 

Il sesto posto è stato inoltre riconosciuto ex aequo dalla giuria ad un numero consistente di studenti e studentesse dello stesso indirizzo . Hanno avuto menzione per la 2 Asu Sophia Moioli, Letizia Gritti, Rhym Mezzanotte, Jennifer De Musso, Giulia Fieni, Federica Capelletti, Alice Borelli, Elisa Baglioni, Sorina Nistor, Mara Caffesi, Nicholas Gambirasio, Veronica Sirani, Sofia Rondelli, Giada Simoni, Desire Colpani, Giulia Alberido.

Per la 4 Asu: Alice Amboni, Beatrice Aresi, Veronica Zanchi, Chiara Organisti, Irene Catalano, Alessandra Cominelli, Laura Musu, Federica Goffi, Laura Foppa, Alice Giocondo, Gloria Travi, Giorgia Begni, Paola Beretta, Eleonora Gavazzi e Federica Rizzo Pinna.

Infine, per la 5 Asu, Alessia Merisi, già pluripremiata in diversi concorsi di poesia nazionali durante il suo percorso scolastico al “Don Milani”.

A tutti gli studenti che hanno preso parte aderendo all’iniziativa proposta dalla docente di Italiano, prof.ssa Fassini , le più vive congratulazioni dalla Dirigenza, dai loro docenti e dai compagni dell’Istituto.

La Dirigente Scolastica, gli studenti, i genitori, i Docenti e tutto il personale del Liceo Don Milani, addolorati rivolgono un pensiero a Gabriele Raffa e abbracciano con affetto la sua famiglia.

Allegati:
Scarica questo file (Ciao Gabri.pdf)Ciao Gabri.pdf[ ]196 kB
Scarica questo file (IMG_0136.PNG)IMG_0136.PNG[ ]826 kB

ICARE PREMIATO DALL’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI 

CESENA, 17 APRILE 2019 – Si è conclusa con la premiazione di 75 scuole di ogni ordine e grado la due giorni del concorso dedicata al giornalismo scolastico, organizzata e promossa dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Il concorso Il giornale e i giornalismi nelle scuole è giunto alla sua sedicesima edizione. Il Liceo don Lorenzo Milani ha vinto nella categoria delle scuole “superiori” col numero di Icare intitolato Bios. A ritirare il premio presso il prestigioso teatro Bonci della città romagnola, una delegazione di sei alunni: Christian Finetti, Ambra Haraciu, Marchetti Giorgio, Probo Martino e Riccardo Zambaldo della classe 4CS e Sergi Alessandro della 5AS.   I redattori di Icare sono stati accompagnati dal prof. Leonardo Bizzoco.

Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e dalla giornalista Rai Adele Ammendola.

Il  pomeriggio del 16 aprile la delegazione del don Milani ha partecipato al Convegno formativo al teatro Verdi di Cesena su "Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social". Si è parlato dell'articolo 21 della Costituzione italiana e della deontologia professionale del giornalista. I ragazzi sono intervenuti con domande e hanno ricevuto risposte chiare ed efficaci dagli esperti: il presidente dell'Ordine Nazionale dei giornalisti Carlo Verna, il segretario nazionale Guido D’Ubaldo, il giornalista Sandro Sabatini di Sport Mediaset e la giornalista Adele Ammendola di RAI Tg2.

Una esperienza indimenticabile e di cittadinanza responsabile vissuta.

 

premio pescara ...
premio pescara ICARE premio pescara ICARE
premio pescara ...
premio pescara ICARE premio pescara ICARE
premio pescara ...
premio pescara ICARE premio pescara ICARE
premio pescara ...
premio pescara ICARE premio pescara ICARE

Pescara, 10 Aprile 2019 – All'Auditorium Flaiano di Pescara il dott. Ettore Cristiani, presidente di Alboscuole, ha consegnato l’Oscar 2018/19, il premio nazionale per il giornalismo scolastico, al prof. Leonardo Bizzoco e ai ragazzi della redazione, Christian Finetti, Ambra Haraciu, Giorgio Marchetti, Martino Probo e Riccardo Zambaldo.

Tra le 2647 testate scolastiche partecipanti solo cento hanno ricevuto il riconoscimento.

Il Liceo don Lorenzo Milani vince per l’eccellenza degli articoli di Icare, il giornalino della scuola, ormai al suo diciannovesimo anno di pubblicazione.

È al suo quinto titolo nazionale consecutivo per il giornalismo scolastico grazie al numero 1 del Maggio 2018 dal titolo Equilibri.

img-20190410-wa...
img-20190410-wa0001 img-20190410-wa0001
img-20190410-wa...
img-20190410-wa0002 img-20190410-wa0002