Indice ECDL

Per sostenere l'esame, il candidato già in possesso della Skills Card dovrà avere consegnato alla Segreteria didattica dell'istituto il modulo di iscrizione e la ricevuta del c/c (per i quali si veda il link) almeno 6 giorni prima della sessione d'esame.

Nel giorno e nell'ora stabiliti (per i quali si veda il calendario), si recherà presso uno dei laboratori di informatica del nostro istituto, in via Belvedere, dove verrà ricevuto dagli Esaminatori.

Pena l'impossibilità di sostenere l'esame, il candidato deve obbligatoriamente presentare un documento di identità valido e la skills card.

Ciascun test d'esame è condotto nella piattaforma ATLAS, un sistema automatico che garantisce immediatezza, uniformità e oggettività di valutazione.

Per avviare la sessione d'esame, il candidato deve identificarsi (login), inserendo il numero della propria Skills Card e la Password, fornita dall'Esaminatore del nostro istituto.

Il candidato viene poi invitato a leggere e ad accettare le norme che regolano lo svolgimento degli esami ed a visualizzare il Tutorial prima di procedere.

Successivamente, dovrà selezionare il modulo che intende sostenere tra quelli ai quali si è iscritto nella sessione.

Infine, sceglierà con quale sistema operativo e programma disponibile vorrà svolgere l'esame.

Al momento il nostro Test Center è abilitato a sostenere esami su sistema operativo Windows xp e Windows Vista, con applicativi Office xp, Office 2007 e Office 2010. A breve saremo in grado di aprire gli esami anche a chi dispone del s.o. Linux Ubuntu e dell'applicativo OpenOffice.

Tranne che per il Modulo 1, della durata di 35 minuti, ogni esame ha la durata di 45 minuti e, per superarlo, occorre rispondere correttamente al 75% delle 36 domande proposte.

IMPORTANTE: ciascun candidato è libero di dare gli esami nell'ordine e nei tempi da lui preferiti, a patto che li superi tutti e 7 nell'arco di tempo della durata della Skills Card (3 anni).

Per esigenze organizzative, però, in ogni sessione non siamo in grado di consentire più di 3 esami per ciascun candidato.

Ad esempio, un candidato potrebbe iniziare a sostenere il primo esame sul modulo 3, poi nella sessione succesiva sostenerne contemporaneamente due sui moduli 5 e 6, poi un altro a distanza di mesi sul modulo 1, infine tutti gli altri (2,4,7) in un'unica sessione dopo un anno: l'importante è che tutti questi esami siano stati svolti prima della scadenza della Skills Card.

 

Per visualizzare il Tutorial Atlas, con una simulazione dell'ambiente e delle procedure di esame, nonché delle tipologie di domanda, vai a questo link: Tutorial ATLAS

Sulle modalità di iscrizione ed i costi vai vai al link seguente: Iscrizione e costi

Per acquisire la certificazione ECDL CORE occorre:

  1. procurarsi la Skills Card
  2. Iscriversi agli esami

Può acquistare la Skills Card ed iscriversi ai corsi chiunque, anche se non è legato a vario titolo (studente, docente, personale ATA) al Liceo Don Milani.