Indice ECDL

Tale certificazione attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo gli esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus, ovvero dal programma di esame ECDL CORE, arrivato oggi alla versione 5, mostrando di avere la padronanza dei concetti di base dell'informatica e la capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.

 

Può essere conseguito da persone di tutte le età, a prescindere dal titolo di studio, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell'uso del computer.

 

La ECDL è riconosciuta in un ampio numero di Paesi e fuori dall'Europa prende il nome di ICDL (International Computer Driving Licence), restando, sotto ogni aspetto, identica.

Per ottenere la Patente ECDL CORE il candidato è tenuto a procurarsi, presso il nostro istituto (o presso qualsiasi altro Test center ECDL accreditato), un libretto d'esami virtuale, chiamato "Skills Card".

Esso

  • corrisponde all'iscrizione al programma ECDL
  • serve a registrare l'esito dei test d'esame di volta in volta sostenuti

La durata di questa tessera virtuale è di tre anni ed il candidato deve superare gli esami perentoriamente entro la scadenza della Skills Card, altrimenti sarà costretto ad acquistarne un'altra.

 

Sulle modalità di acquisto ed i costi della Skills Card vai al link seguente:

Iscrizioni e costi

 

Una volta acquistata la Skills card, si possono sostenere i test d'esame ECDL CORE.

Gli esami in totale sono sette, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

  1. Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology)
  2. Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)
  3. Elaborazione testi (Word processing)
  4. Fogli elettronici (Spreadsheets)
  5. Uso delle basi di dati (Using Databases)
  6. Strumenti di presentazione (Presentation)

Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)