Indice ECDL

Sito Ufficiale della Nuova ECDL

ECDL è l'acronimo di (European Computer Driving Licence), ovvero Patente Europea del Computer, nasce nel 1997 come programma di certificazione della capacità d’ uso del personal computer. Concepita dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’ Unione Europea, il programma ECDL ha messo, da allora, forti radici nel ns. Paese, dove è stato introdotto un anno dopo ed è tuttora gestito da AICA.

ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Da allora molte cose sono cambiate.

Nello studio le tecnologie digitali stanno modificando il modo stesso di insegnare e di imparare, mentre nel lavoro aumenta la domanda di competenze qualificate, di un loro continuo aggiornamento con lo sviluppo dei prodotti e dei servizi, nonché di una loro circolarità nel mercato globale.

Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’ area comunitaria e il Governo Italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’ Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta di avvalersi delle tecnologie per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

In un quadro di questo genere ECDL si impone come lo standard globale nella digital literacy (è adottato da circa 150 paesi nel mondo). AICA, dal canto suo, intende garantirne nel nostro Paese, oltre la qualità e la credibilità del processo di certificazione ECDL, il suo accreditamento presso tutte le sedi istituzionali.

L' ECDL  consente di ottenere svariati vantaggi, a diversi livelli:

• i nostri studenti ottengono il Credito Formativo, se nel corso dell'a.s. - da ottobre ad aprile - superano con esito positivo almeno 3 esami
  • gli studenti universitari in possesso del Diploma ECDL CORE ottengono Crediti Formativi Universitari (CFU)
  • in alcune Facoltà Universitarie, tale possesso consente di essere esonerati dall’esame di Informatica previsto dal piano di studi
  • l'ECDL consente di accedere a specifici concorsi pubblici e di ottenere un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie degli aspiranti a un impiego presso diversi enti pubblici e molte aziende private