ICARE PREMIATO DALL’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI 

CESENA, 17 APRILE 2019 – Si è conclusa con la premiazione di 75 scuole di ogni ordine e grado la due giorni del concorso dedicata al giornalismo scolastico, organizzata e promossa dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Il concorso Il giornale e i giornalismi nelle scuole è giunto alla sua sedicesima edizione. Il Liceo don Lorenzo Milani ha vinto nella categoria delle scuole “superiori” col numero di Icare intitolato Bios. A ritirare il premio presso il prestigioso teatro Bonci della città romagnola, una delegazione di sei alunni: Christian Finetti, Ambra Haraciu, Marchetti Giorgio, Probo Martino e Riccardo Zambaldo della classe 4CS e Sergi Alessandro della 5AS.   I redattori di Icare sono stati accompagnati dal prof. Leonardo Bizzoco.

Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e dalla giornalista Rai Adele Ammendola.

Il  pomeriggio del 16 aprile la delegazione del don Milani ha partecipato al Convegno formativo al teatro Verdi di Cesena su "Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social". Si è parlato dell'articolo 21 della Costituzione italiana e della deontologia professionale del giornalista. I ragazzi sono intervenuti con domande e hanno ricevuto risposte chiare ed efficaci dagli esperti: il presidente dell'Ordine Nazionale dei giornalisti Carlo Verna, il segretario nazionale Guido D’Ubaldo, il giornalista Sandro Sabatini di Sport Mediaset e la giornalista Adele Ammendola di RAI Tg2.

Una esperienza indimenticabile e di cittadinanza responsabile vissuta.

 

premio pescara ...
premio pescara ICARE premio pescara ICARE
premio pescara ...
premio pescara ICARE premio pescara ICARE
premio pescara ...
premio pescara ICARE premio pescara ICARE
premio pescara ...
premio pescara ICARE premio pescara ICARE