A Bologna l’8 ed il 9 Marzo 2019 si sono svolti i due giorni del Convegno finale del Concorso Nazionale di Filosofia Romanae Disputationes 2018 sul tema: "Un extrême désir. Natura e possibilità del desiderio” presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Al concorso si sono iscritti tre team dell’Istituto Superiore di Stato “Don Lorenzo Milani” di Romano di Lombardia.

Al Concorso, a cui hanno partecipato più di mille alunni, il prof.Marco Ferrari, presidente della Giuria, ha premiato con la Menzione di onore per la sua originalità l'elaborato Riflessi del desiderio del primo team, composto da cinque ragazzi della classe 4^AS nella sezione Junior.
Gli alunnidella 4^As Caffesi Miriam, Igor Stigliano, Colombo Luca, Danelli Lorenzo e Pugni Simone erano assenti alla premiazione. Il referente dell'iniziativa, prof. Leonardo Bizzoco, ha ritirato la Menzione d'onore per loro.

Il secondo team costituito dagli alunni De Paola Riccardo, Ghirotti Filippo, Francesco Lozio,Ponti Giada e Alessandro Sergi della 5^As, ha prodotto l'elaborato Frammenti del desiderio per la sezione Senior, referente il prof. Leonardo Bizzoco.

Alla due giorni finali del Concorso hanno partecipato Riccardo De Paola, Ghirotti Filippo, Francesco Lozio e Alessandro Sergi, accompagnati dal prof. Bizzoco Leonardo.

Alla finale il 9 marzo 2019 è giunto il terzo team coordinato dal prof. Lorenzo Mazzi, composto dagli alunni della 3^Dsa Marco Cansone Daniele Natali, Gianluca Togni, Alice Tola , e l’alunno Alberto Finardi della 3^ESA.
Ha partecipato al Concorso con un video dal titolo Refractio: l'essenza del desiderio umano nella sezione Junior.