CONCORSO NAZIONALE DI POESIA – I Colori della Vita-                29 maggio 2018

Con orgoglio comunichiamo che ALESSIA MERISI, studentessa della classe 4 A del Liceo delle Scienze Umane, ha vinto il PRIMO PREMIO del Concorso, giunto alla XIII edizione.

Dopo essersi classificata al terzo posto lo scorso anno scolastico, quest’anno Alessia si è aggiudicata il premio più prestigioso con un testo inedito in versi ispirato al tema generale proposto, “Il mondo che vorrei...”.

Il Concorso è intitolato alla memoria dei 27 alunni e della loro insegnante che persero la vita il 31 ottobre 2002 , quando un sisma provocò il crollo dell’edificio che ospitava la  scuola di San Giuliano di Puglia.

Per promuovere la memoria di quanti persero la vita l’Istituto Omnicomprensivo Statale di Santa Croce di Magliano, cui appartiene il plesso di San Giuliano di Puglia, indice ogni anno un Concorso incentrato su temi etici aperto Istituti scolastici  presenti sul territorio nazionale e a scuole italiane all’estero. L’obiettivo è “...attuare attività di sensibilizzazione per interiorizzare il desiderio di una migliore qualità della vita, intes come crescita culturale e continua e pacifica delle future generazioni, i ragazzi che saranno uomini e donne.”

Rinnoviamo i complimenti ad Alessia che ha raccolto di nuovo la sfida, come dice nel breve video inviato al Comitato promotore e che verrà proiettato nel corso della Cerimonia di premiazione, prevista il 31 maggio p.v.  al Parco della Memoria di San Giuliano di Puglia.

      video realizzato dalla classe IV ASU

CONCORSO “ ICOLORI DELLA VITA”----a.s. 2017-2018

TEMA: IL MONDO CHE VORREI....

 

L’utopia dell’elmo

 

Nel mondo che vorrei, il presente sarebbe il mio

domani.

Vivrei d’attesa e di sospiri su ali di una fresca

brezza.

 

Ma ora è tutto diverso...

La vita è una sanguinosa guerra,

ed io ho scordato l’elmo accanto al letto.

Le lenzuola diverranno una coltre di neve,

Perché non tornerò.

Morirò in trincea,

e stretta tra le dita terrò la mia adolescenza.

I sogni li lascerò tornare a casa...

Tra le lacrime di mia madre.

Sono un soldato in guerra,

il pane più amaro che la mia bocca marcia potrà ingoiare.




Autrice:   ALESSIA MERISI

Classe : 4 A scienze umane

Istituto:  ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI STATO "DON LORENZO MILANI"
Via Belvedere s. n. -  24058 Romano di Lombardia (BG) 
Tel. 0363910639 – Fax 0363913199 
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Docente: prof.ssa Lucia Giulia Fassini