CONVEGNO "TRA ARTE E STORIA"- Teatro Nuovo di Treviglio, 7 aprile 2018

Gli studenti del "Don Milano" salgono in cattedra.

Lo scorso sabato 7 aprile si è svolto presso il Teatro Nuovo di Treviglio un convegno atipico organizzato dall’Associazione culturale Malala di Treviglio incentrato sull’arte, l’economia, la letteratura, la politica in Lombardia tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo.

Al simposio, tenuto in qualità di relatori da studenti di Istituti Superiori del territorio, hanno partecipato  anche gli studenti dalla classe 4 A del Liceo delle Scienze Umane “Don Lorenzo Milani” accompagnati dalle docenti Lucia G. Fassini e Carla Felotti.

L'appuntamento è stato particolarmente importante perchè si configurava come l’atto conclusivo di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro portato avanti nel corso dell’anno scolastico in partnership con l’Associazione Malala.

Con il Presidente dell’Associazione, dott. Elio Massimino, che ha rivestito il ruolo di tutor esterno, è stato infatti messo a punto l’iter formativo del project-work che ha visto momenti di formazione nella sede dell’Istituto “Don Milani” come all’esterno, sul territorio.

I ragazzi hanno pertanto fruito di lezioni con esperti in metodologia della ricerca storica come nelle tecniche di comunicazione, mentre approfondivano con l’aiuto dei loro docenti coordinati dalla tutor interna del progetto, prof.ssa Fassini, le tematiche inerenti al Convegno sulle quali mettere alla prova le competenze maturate relative al proprio curricolo.

Questi gli argomenti di studio al centro degli interventi della classe:

1. Taglio storico.  MACROSTORIA E MICROSTORIAIl territorio della  Bassa Bergamasca a cavallo fra XV e XVI secolo. Le Rivalità fra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Il ruolo del Colleoni. I Portici della Misericordia di Romano di Lombardia fra passato e presente.

(a cura di Martina Bertini, Milena Longhi, Letizia Mulonia, Alice Pagani, Irene Passi, Claudia Picco, Angelica Uboldi, Asia Vismara)

1. Taglio sociologico-pedagogico. TRASFORMAZIONI SOCIALI NEL TEMPO.Analisi comparata di valori, condizionamenti sociali, stili di vita  vigenti nell'epoca presa in esame e in quella attuale.

(a cura di Giulia Bedolini, Chiara Colombo, Francesca Degani, Alessia Merisi, Aurora Mosetti, Sara Muca, Francesca Zanda)

1. Taglio filosofico.  UMANESIMO-RINASCIMENTO ...e dintorni.La Dignità ritrovata.

(a cura di Naomi Basile, Martina Casati, Arianna Celi, Matteo Cinque, Martina Messina, Sofia Suardi, Nicole Xeka)

Sull'esperienza, l'articolo pubblicato dal "Giornale di Treviglio" del 14/4/2018 di cui forniamo il seguente link

Quarta ASU
Quarta ASU Quarta ASU