Prevenire è vivere

Si terrà venerdì 6 aprile alle 17.00 presso il Museo ExplorAzione di Treviglio la conferenza  dal titolo ”Prevenire è vivere ”. Verranno descritte le malattie tumorali più diffuse sul nostro territorio e analizzati i metodi di cura. L'evento è stato organizzato dagli studenti della classe 4C del Liceo Scientifico Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia ed è stato preparato  da una serie di interventi a scuola del  dott. Marco Cremonesi, oncologo dell’ospedale di Treviglio e membro dell’Associazione “Amici di Gabry". Sarà proprio il dott. Cremonesi a focalizzare l'attenzione dei presenti sull’analisi delle strategie di prevenzione oggi più efficaci. Descriverà i moderni metodi e le possibilità di cura.  Si parlerà più dettagliatamente dei tumori alla mammella e alla prostata,  in assoluto i più diffusi nella provincia di Bergamo e in Italia. Durante la conferenza ci sarà anche la testimonianza di chi ha lottato contro la malattia e l’ha sconfitta. I tumori costituiscono una delle principali cause di morte nel nostro Paese. E' utile conoscere in modo approfondito le cause e le manifestazioni di queste malattie per evitare di basarsi su pregiudizi e “fake news”. La Conferenza rientra nel progetto di alternanza scuola- lavoro e permette ai liceali di comprendere pienamente queste malattie.

A seguire, come di consueto, ci sarà un aperitivo offerto dal museo.

Allegati:
Scarica questo file (PREVENIRE E' VIVERE.pdf)PREVENIRE E' VIVERE.pdf[ ]142 kB