Contenuto principale

Messaggio di avviso

APERITIVO CON LA SCIENZA

Bomba o non bomba: il passato che ritorna?

Un aperitivo per le vostre coscienze

La conferenza che si è tenuta venerdì 9 marzo, alle ore 17:00, presso il museo “Explorazione”di Treviglio, ha affrontato la tematica della bomba atomica. Sono intervenuti la compagnia teatrale “Le Tracce” con un breve spettacolo introduttivo e la professoressa Setaro in collaborazione con la classe 4° Esa del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’Istituto don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia.

Oggi più che mai il tema della bomba atomica suscita timore e incertezza sul piano socio-politico internazionale. Le notizie provenienti da tutto il mondo, in particolar modo dalla Corea del Nord e dagli USA, ritornano come una vecchia minaccia per il nuovo millennio. La bestiale potenzialità dell’atomica ci terrorizza oggi come circa settanta anni fa e, in quanto persone civili, non possiamo rispondere al fuoco con il fuoco. Tuttavia rispondiamo attraverso la parola, ed entriamo nel profondo della questione etica-morale. 

“L’uomo ha costruito la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.” (cit-Albert Einstein). Non lasciamoci soggiogare dal fascino della mania della potenza, ma affrontiamo la realtà con occhi critici.  

E’ fattibile ricadere nello stesso errore di 74 anni fa? Quanto è vicino il rischio di una possibile guerra mondiale? Questi sono gli interrogativi che durante l’incontro hanno trovato risposta.  A seguire, come di consueto, aperitivo per tutti.

 

museo EXPLORAZI...
museo EXPLORAZIONE museo EXPLORAZIONE
museo EXPLORAZI...
museo EXPLORAZIONE museo EXPLORAZIONE
museo EXPLORAZI...
museo EXPLORAZIONE museo EXPLORAZIONE
museo EXPLORAZI...
museo EXPLORAZIONE museo EXPLORAZIONE

Allegati:
Scarica questo file (IMG_2342.JPG)locandina evento[ ]433 kB
Scarica questo file (Locandina Aperitivo con la scienza.pdf)Aperitivo con la scienza[ ]1467 kB