Perché scegliere il Liceo Scientifico?

Il liceo scientifico garantisce le basi culturali e gli strumenti di orientamento utili alla prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, con particolare riguardo a quelle di indirizzo scientifico-tecnologico.

L'indirizzo mira a dotare lo studente di strumenti concettuali e operativi che gli consentiranno di realizzare l'integrazione tra la cultura umanistica, nelle sue diverse articolazioni (artistico-letterarie-comunicative e storico-filosofiche) e la cultura scientifica.

Il Liceo scientifico Progetto Brocca, sperimentazione ministeriale passata ad ordinamento nel 2000 e attivata nel nostro istituto già dal 1993, ha proposto per anni un piano di studi che, rispetto al liceo scientifico tradizionale, risultava potenziato sul versante matematico-informatico e delle scienze sperimentali.

Significativa è poi l'attenzione riservata alla didattica laboratoriale, particolarmente curata sui versanti di Ambiente, Salute e Informatica.

Forti dell'esperienza maturata e consolidata, vogliamo continuare a mantenere tale identità attraverso l'attivazione di due OPZIONI, che offriranno agli studenti concrete opportunità formative e di orientamento per il loro futuro professionale. Al termine del corso l'allievo/a avrà acquisito una solida formazione culturale nei due versanti umanistico e scientifico, in particolare saprà:

• riconoscere le connessioni tra il pensiero scientifico e quello filosofico

• apprezzare e comprendere i progressi delle scienze e della tecnologia nel tempo

• comprendere i metodi, i procedimenti e i linguaggi della matematica e delle scienze sperimentali ed utilizzarli per risolvere problemi di varia natura

• Utilizzare le competenze e gli strumenti informatici per analizzare e risolvere problemi

• individuare le interrelazioni tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.

Il nostro Liceo, dall'a.s. 2012/2013, propone agli studenti un Liceo Scientifico di nuovo ordinamento (vedi) ed un'opzione delle SCIENZE APPLICATE.

• L'OPZIONE DELLE SCIENZE APPLICATE:

Potenziamento delle discipline con funzione di orientamento:

• Formazione GIURIDICO - ECONOMICA

• Potenziamento di SCIENZE NATURALI con LABORATORIO DI SCIENZE INTEGRATE